mercoledì 3 marzo 2010

CRAFT ROOM - le mie riflessioni

E' ormai da un annetto che ogni giorno mi ritrovo immancabilmente a fare ricerche sulle "craft room".
Ormai le conosco tutte a memoria, ma continuo a guardarle e riguardarle, sia per studiarne i particolari che per pura delizia degli occhi, alcune sono talmente belle e perfette che sembrano brillare di luce propria!
Ma sarebbe da stupidi stare solo a guardare; la finalità è ovviamente quella di realizzare il sogno di tutte le crafters, ovvero averne una propria.

Così iniziano le riflessioni...

Per prima cosa...siamo in Italia...le cose arrivano sempre con dieci anni di ritardo....

Seconda cosa...siamo in Italia...(riflessione da architetto) le case si costruiscono riducendo ai mimimi termini gli spazi (a morte gli speculatori!), quindi a meno di essere ricchi e straricchi...o di essere dotati di una buona dose di fattore C, non abbiamo a disposizione intere stanze da dedicare al nostro hobby...

Ok detto questo scendiamo nel dettaglio...

Ma quanto bisogna spendere per avere una craft room come questa????

http://www.flickr.com/photos/craftyintentions/2530258281/


Cioè...se vogliamo avere qualcosa di uniforme e abbastanza standardizzato dobbiamo acquistare qualcosa di già bello e fatto come quelle scatolette così carine e tutte uguali in plexiglass, che sicuramente porteranno ad un ottimo risultato... L'alternativa è utilizzare materiali riciclati, barattolini di vetro tipo quelli della marmellata o degli omogeneizzati, scatolette varie da rivestire...certo così sarebbe già un lavoro creativo per avere una stanza creativa!...E il rischio è quello di fare una polenta di forme e colori troppo discontinui...

Mi pongo anche un altro dilemma...ma queste craft room così ordinate...saranno sempre così ordinate, o sono solo frutto di una foto scattata in quell'attimo di stasi tra "fine craft room" e inizio "craft work"???

Probabilmente una craft room ben fatta e funzionale dovrebbe garantire un minimo d'ordine anche quando si lavora...
Altro dilemma...talvolta osservando mi sembra quasi che i contenitori si plasmino attorno ai contenuti, niente di troppo pieno o troppo vuoto, nessun materiale che non entri nel suo contenitore, nessun elemento discordante...ma come si fa?????a me avanza sempre qualcosa!!!Probabilmente però molto dipende dal tipo di crafter...ovvero se prendiamo una persona che ha un solo tipo di hobby e quindi la craft room è destinata ad un solo tipo di attività, anche i materiali da contenere saranno di tipologie e varietà abbastanza limitate, quindi sarà più semplice anche mantenere un certo ordine e poter pensare anche a spazi più ridotti, come nell'esempio qui sotto, in cui in un delizioso armadio è contenuta tutta la craft room, che poi si chiude e nemmeno si vede!!!

http://www.flickr.com/photos/maniadeideias/3335837614/


Ma se pensiamo ad una crafter a 360 gradi forse le cose un po' cambiano, i materiali sono molto vari e quindi è più difficile contenerli in involucri tutti uguali...e anche i prodotti che ne risultano saranno molto variegati...
Per esempio io mi chiedo...ma in queste craft room dove finisce ciò che viene creato???io non ne vedo traccia!probabilmente esiste un'altra sala solo per le esposizioni!Boh Bah Chilosà!!!

4 commenti:

  1. :D guardando queste foto mi viene da ridere soprattutto se io penso alla mia di "craftroom"!!!

    RispondiElimina
  2. mmm...io dico che queste craft room sono un pò improbabili, molto da set, come se fossero allestite appositamente per un servizio fotografico.
    Tutto troppo perfetto, quindi al limite del sospetto.
    E se sono vere...beato chi ce l'ha!

    Io non ci credo :-p

    Bacissimi,
    Sara.

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con tutte e tre. queste sono assolutamente belle foto, come quelle dei giornali di arredamento e tricks vari, a prescindere poi dalla vera usabilità della stanza stessa.
    c'è da dire che è risaputo e documentato che è importante essere ordinati per una/un crafter,e quindi ritrovarsi il più possibile vicino a situazioni viste in queste foto, tendere a questo ordine, è un ottimo modo per essere poi anche maggiormante produttivi.
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    Spero tu sia ancora appassionata di craft room o magari nel frattempo hai pure realizzato la tua ...
    Tu hai fatto delle giuste considerazioni riguardo all ordine ... ai costi ... Pero c'e da dire che e' vero durante una creazione la stanza mi diventa un caos che pero' amo rimettere in ordine...e rendere immacolata... Ammeno che non abbia lavorato di
    Pennello ... tipo Polloch .. Allora combino sempre qualche danno qua e la'.
    Per quanto riguarda l arredamento e tutto quanto e' contenuto be' piano pianino ho realizzato tutto recuperando qua e la'....e creando tavoli da lavoro con piedi di tavolini deco', cavalletti da falegname ( ovviamente tutto rivisitato con i colori della stanza) .
    Una vecchia cassettiera, orribile nera e legno, bla!!, e' diventata uno schedario a cassettini semplicemente con pittura bianca lettere di gomma e strisce di carta adesiva nera.
    Io amo andare nei brico e acquistare materiali da stivare per poter utilizzare all occorrenza... Ma ultimamente si trovano tante cosette anche nei negozi a prezzo fisso tipo 99 cent ecc...
    Comunque sono cose che si accumulano negli anni ... Pian pianino ... Ammenoche non si abbia una borsa di soldoni da spendere solo per questo... Ma tutto insieme non ci sarebbe neanche soddisfazione a sistemarlo... Invece amo tornare a casa ogni volta con quelle due o tre cose e dare loro la giusta posizione....
    La craft room e' come una casa a se' dentro la casa ... Ogni tanto un pezzo!
    Saluti BArbara
    pakira2009@hotmail.it

    RispondiElimina