mercoledì 16 marzo 2011

ECO COLLEZIONE FLOWOOD

Come già detto, tra le mie collezioni, quella che sentivo meno "mia" era la collezione Flower, per questo è iniziato un percorso di reinterpretazione e personalizzazione della stessa, che mi ha portato a sperimentare nuove forme e nuovi materiali, trovando, almeno per ora, un soddisfacente risultato nella eco collezione Flowood.
Perchè "eco"?
Perchè l'elemento principale che la caratterizza, ovvero i fiori, sono realizzati utilizzando dei fogli di legno che vengono riutilizzati invece di essere buttati.
Perchè buttati?
Perchè ormai i materiali per l'architettura sono diventati come capi di abbigliamento, seguono delle mode stagionali, solitamente si rinnovano ogni anno, ed ogni anno i campionari della stagione appena terminati terminano la loro funzione e sono destinati alla discarica.
 Quindi pur essendo questo un materiale "vergine" è un materiale che viene comunque recuperato alla fine della sua funzione e reipiegato per aver nuova vita.
 Ma non solo: tutti i materiali impiegati in questa collezione, il vetro, il rame, l'acciaio e il legno, sono materiali che in un futuro potranno essere facilmente impiegati per diventare materiale riciclato.

3 commenti:

  1. Interessante l'idea di riutilizzare il legno per la creazione di gioielli. Ne ho visti alcuni in internet, ma sempre provenienti da paesi stranieri. Chissà che tu riesca a sviluppare questa eco tendenza anche in Italia.
    Le creazioni sono davvero molto belle e il mix di materiali mi affascina molto.
    Brava! Ciao.

    Barbara

    RispondiElimina
  2. terry....mi sa che ho trovato il prossimo artigiano del lunedì...chi sarà?...così a sentimento prova a dire.... :)

    RispondiElimina