venerdì 26 ottobre 2012

STORIE...

Oggi vi voglio raccontare una storia, una storia vera.
La storia che vede da un lato me e dall'altro le mie creazioni. E in mezzo tante persone.
Persone che lavorano. Persone che sono passate nella mia vita, alcune solo per un attimo, altre invece per molto tempo e che hanno portato un segno, anzi un materiale di scarto. Persone che con il loro pensiero hanno contributo a consolidare il rapporto tra me e le creazioni e a modificarlo nel tempo dando sempre spunti nuovi...

Oggi vi parlo di queste persone e di cosa hanno fatto per me.

La prima è la mia mamma.
No, non perchè mi ha messa al mondo! Ma perchè quando ero piccola, lei lavorava come orologiaia, in un piccolo laboratorio di paese. Montava e riparava orologi. Un bel giorno si è ritirata con un sacchettino pieno di anellini metallici. Erano edgli anellini che servivano per tenere stretta la molla degli orologi, Una volta rimossa la molla e inserita nel meccanismo, gli anellini non servivano più a nulla. Questo fu il primo materiale di scarto finito nelle mie mani! A quei tempi ignoravo ancora ciò che sarebbero diventati, ma ci giocavo come se fossero delle monetine. E non ne ho mai buttato nemmeno uno...grazie a lei è nata la collezione Round...


Antonio, il mio futuro cognato.
Uno dei maggiori azionisti! Antonio è un meccanico, quando mi ha conosciuto muovevo i primi passi creativi e subito si è accorto che avrei fatto di tutto con tutto. Così un giorno andando a consegnare il furgone appena riparato di un suo amico piastrellista, si è accorto che in un angolo, destinate alla discarica, c'erano delle scatole piene di piastrelline colorate. Era uno di quei campionari che si tengono in esposizione nei negozi. Così, spaccandosi anche un po' la schiena, ha prelevato quelle scatole pensando che sicuramente io ci avrei fatto qualcosa! Grazie a lui è nata la collezione mosaiko...


Ma non si è limitato a questo! Così quando un paio di anni fa si è messo in proprio e ha rilevato una vecchia officina, facendo pulizia ha trovato una scatola piena di rondelline di rame di varie misure...sono quelle che finora avete visto nella collezione flowood.



Luciano, compagno delle elementari di mio papà. Per molto tempo non si sono visti, per poi scoprire dopo tanti anni di essere emigrati entrambi quasi nello stesso posto.
Luciano lavora per l'industria dei mobili, fa il fuochista in una ditta che produce fogli di legno per impiallacciatura. A lui arrivano tutti i pezzi di sfoglia danneggiati o non adatti ad essere immessi nel mercato. E lui ogni tanto pensa a me, e invece di buttare nel fuoco quei fogli di legno, se li tiene da parte, li taglia e me li porta, insieme a tanti consigli su come lavorarli al meglio. Anche grazie e lui sono nate le collezioni Round e Flowood.


E infine Luca.
Conosciuto per caso. Un giorno mi è arrivata una sua mail in cui mi diceva che aveva visto il mio blog, e mi chiedeva di realizzare alcuni campioni in resina. Al'inizio non capivo a cosa potessero servirgli. Poi mi ha detto che lavorava per un calzaturificio e che si occupava della ricerca di accessori come fibbie e decorazioni da applicare su scarpe e borse. Lui avrebbe voluto ripagarmi in denaro del tempo impiegato per i provini, ma una volta scoperto il suo lavoro, gli chiesi se gli sarebbe stato bene uno scambio, ovvero se in cambio del mio lavoro mi avesse mandato della pelle di scarto. E così fu. Mi arrivarono due scatoloni, uno con delle rimanenze di magazzino, l'altro con dei ritagli di lavorazione, alcuni della stessa forma e colore.
Non è nata una vera e propria collezione grazie a lui, ma ci sono stati parecchi cambiamenti nel modo di pensare i gioielli e non solo.



Mentre scrivevo mi rendevo conto di quante altre persone dovrei citare, ma per ora mi fermo qui. Diciamo che queste persone sono quelle che hanno dato un contributo forte nella realizzazione dei miei bijoux...più avanti magari vi parlerò anche degli altri.



Aggiungo solo un'ultima parola : GRAZIE!

1 commento:

  1. Che bella la storia delle tue collezioni**
    Sei stata fortunata a trovare tutte queste bravissime persone che ti hanno fornito i loro materiali di scarto!
    Tu ne hai creato meraviglie^^

    RispondiElimina