lunedì 25 giugno 2012

RIFLESSIONI POST MERCATINO (PARTE TERZA E ULTIMA!): L'ESPOSIZIONE

Ho tenuto per ultimo tutto ciò che riguarda esclusivamente il mio lavoro: riflessioni, critiche, spunti e propositi per allestire in futuro il mio banchetto.
Mercatini, temporary shop ed esposizioni non sono per me all'ordine del giorno e solitamente vengono programmate poco tempo prima. Quindi mi riduco sempre all'ultimo ad impazzire con supporti espositivi, che cerco sempre di fare con materiali recuperati, e che alla fine della manifestazione, per mancanza di spazio, elimino sempre.
Allestimento e smontaggio sono operazioni che richiedono sempre molto tempo, e se alla mattina c'è l'entusiasmo di mostrare al meglio le creazioni, alla sera non si vede l'ora di tirar su tutto e andare a casa, ma bisogna avere sempre molta cura nel riporre e trasportare e quindi uno dei miei obiettivi per questo mercatino è stato quello di velocizzare e ottimizzare queste due operazioni.
Quindi se di solito riponevo ogni singolo oggetto nella sua scatoletta, questa volta ho posizionato a casa gli oggetti sugli espositori (ovvio in modo che si muovessero il meno possibile e che fossero protetti), ho riprodotto più o meno il banchetto in modo da ragionare con calma su spazi e altezze e ho riportato velocemente su carta uno schema guida. E' innegabile che una volta sul posto le cose non vanno poi sempre lisce, ci sono modifiche che si possono vedere solo al momento, per esempio determinate da una pendenza del terreno che non avevi programmato!...però tutto sommato ho ridotto notevolmente fatica e tempi e questa è una cosa che terrò presente e che ripeterò in futuro.
 
Rispetto alle esposizioni passate ho introdotto tre elementi che mi sono piaciuti e che terrò come punti fissi:
1- il cavaletto da pittore con un pannellino bianco per le collane più lunghe
2- la cornice con fili e mollette per "stendere" tutti insieme gli orecchini 
3- la scaletta ikea in metallo bianco, ottima per giocare con le altezze

 
Da rivedere invece:
4- pannellini in polistirolo: molto comodi perchè occupano poco spazio, sono leggeri  e già bianchi, ma un po' troppo "piatti" quelli di dimensioni più grandi
5- tubi per braccialetti: sono comodi e danno un'idea molto reale di come si vedrà il braccialetto indossato, ma sono rigidi e si fa fatica a posizionare i braccialetti, ci vorrebbe qualcosa di più morbido e plasmabile.
6- pannellino esplicativo: troppe scritte e troppi concetti ,va reso più accattivante, con foto che spieghino velocemente il recupero e l'inserimento degli oggetti recuperati nella produzione.


 foto di Alessia

 

1 commento:

  1. Ciao Terry!! finalmente ti leggo in santa pace tra mille cose da fare.. i tuoi post su vari arcogimenti per un mercatino perfetto è piu che spiegato bene, in ordine di chiarezza e semplicità, d'altronde ache se ti ho conosciuta una solaa volta è bastato sapere che sei un personcino fatto di solo chiarezze e fantasia ( i tuoi tesori di bijoux).. tornerò nuovamente a rileggere quando un giorno mi decidero anchio di far da schiera sotto il sole cocente in pendenza..^_^ un bacio! Piera

    RispondiElimina