lunedì 5 novembre 2012

DECOLLEZIONANDO


Che io sia fuori moda e anticonformista, ormai è un dato di fatto.
Così, mentre in molte si affrettano a stilare collezioni, io faccio il processo inverso.
Probabilmente in passato ho usato in modo improprio il termine collezione.
Il mio non voleva essere un atteggiamento di presunzione, non mi sono mai sentita Armani,  ma era semplicemente un metodo più diretto e veloce per riconoscere e contestualizzare i bijoux che facevo.
Per me dire: "questo pezzo appartiene alla collezione tal dei tali" significava più che altro inserirlo in un gruppo in cui riconoscevo subito forma e materiale usato.

Bracciale con fiori in legno, rame e pelle recuperata

A volte mi "incastravo" anche in questo vortice terminologico, perchè avevo quella foga di mostrare tante versioni dello stesso gioiello, per dare più scelta ad un potenziale acquirente.
Ma in questo ormai famoso "periodo riflessivo" in cui osservo criticamente ogni atteggiamento seguito, ho preso le distanze anche da questo modo di vedere. Niente più arcobaleni dello stesso prodotto; è inutile che io dica che è un pezzo unico perchè fatto a mano, quando poi sono la prima a voler far vedere in quante sfumature può essere riprodotto. Anche perchè ciò vorrebbe dire monopolizzare il poco tempo a disposizione, togliendolo a nuove idee.
Chi mi segue su facebook avrà visto qualche nuovo pezzo, e avrà anche notato che non ho dato nomi nè di collezioni nè del manufatto, ma mi sono limitata alla descrizione. Anche perchè ho introdotto un nuovo materiale, e secondo il ragionamento di collezione appena fatto, non avrei potuto inserirlo in nessuna.
Non ho ancora chiaro come chiamerò ogni pezzo, sicuramente quelli che sono i gioielli già fatti o che farò con gli stessi materiali, non verranno rinominati, nè verranno snaturati. Ma diciamo che non sarà più un nome o l'appartenenza ad un gruppo a vincolare la mia fantasia.

Collana con fiori in legno, rame e pelle recuperata

1 commento:

  1. Condivido in pieno questa tua riflessione. Anch'io ho cercato in passato di contestualizzare un gioiello ma piu' di una volta sono tornata sui miei passi. La collezione e' in qualche modo l'antitesi dell'unicita', diventa solo un modo per organizzare cose che si somigliano per colore o materiale, niente di piu'. Quindi viva la decollezione ;)

    RispondiElimina